Page 3 - Studio 1
P. 3

320                                    Angelo Giuseppe Dibisceglia

                      Alcune delle figure  di  aspiranti alla perfezione  - come di-
                mostrano le vicende che,  tra Ottocento e  Novecento,  caratteriz-
                zarono l'articolato impegno di diversi rappresentanti del presbi-
                terato meridionale 3   - seppure meno  note  rispetto  ai  modelli da
                tempo consolidati - come rivela la diffusione del carisma napole-
                                                             4
                tano di Alfonso Maria de Liguori  (1762-1787) o di Gaetano Er-
                                  5
                rico  (1791-1860), oggi santi, nel Settecento all'origine,  rispetti-
                vamente,  della  Congregazione  del  Santissimo  Redentore  e  dei
                Missionari dei Sacri Cuori di Gesù  e  di Maria,  o  in decenni più
                vicini  la  magnetica  polarizzazione  derivante  dal  fascino  della
                misericordia  incarnata  sul  Gargano  dal  cappuccino  Pio  da  Pie-
                trelcina (1887-1968) 6  - svelano le difficoltà affrontate e,  in alcu-
                ni casi, superate - mentre, in quegli stessi anni, le diocesi setten-
                trionali della penisola italiana registravano il carismatico prota-
                gonismo  di  Leonardo  Murialdo  (1828-1900)/  Luigi  Guanella



                nalista, Laterza, Roma 1979, p. 89 e di G.  DE RosA,  Vescovi,  popolo e magia nel
                Sud. Ricerche di  storia socio-religiosa dal XVII al XIX secolo, Guida, Napoli 1971,
                pp. 371-372.
                      3   Per la Campania, cf.  G.  M.  VrSCARDI,  La Rerum Novarum in Campania
                (1891-1913), in G. DE RosA  (a cura di), I tempi della Rerum Novarum,  Rubetti-
                no,  Soveria  Mannelli  2003,  pp.  563-605,  nonché  A.  CESTARO,  Rapporto  sulla
                presenza cattolico-democratica nel Mezzogiorno:  la  Campania,  in Sociologia,  XXI
                (1987)  1-3, pp. 13-29; per la Puglia, cf.  C.  DEll'Osso  (a cura di), Preti pugliesi
                del Novecento, Edizioni Vivereln, Roma-Monopoli 2012; per la Basilicata, cf.  M.
                MORANO,  Le  origini del  movimento cattolico  in Basilicata,  in M.  MoRANo- E.  M.
                LAvoRANO  (a cura di), Monsignor Emanuele  Virgilio  tra  impegno  civile  e azione
                pastorale, Consiglio Regionale della Basilicata, Potenza 2007, pp.  165-227; per
                la Calabria,  cf.  F.  Russo,  Storia dell'Archidiocesi  di  Reggio  Calabria,  Laurenzia-
                na, Napoli 1963, pp. 483-484.
                      4
                       Cf.  G.  Dr  GENNARO  - D.  Przzun, Alfonso  de' Liguori  e il  secolo  dei  lumi.
                Una  rivisitazione storico-sociologica in occasione del  terzo centenario della  nasci-
                ta, in Rassegna di Teologia, XXXVIII  (1997) 3, pp. 293-312.
                      5
                       Cf.  A.G.  DIBISCEGLIA,  «Che  bene  posso fare  io  mai?».  Gaetano  Errico
                (1791-1860),  apostolo della  misericordia.  Con  la  corrispondenza legata al  Colle-
                gio  di  Cerignola  (1841-1860),  Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di
                Gesù e di Maria, Cerignola 2017.
                      6
                       Cf.  L. LOTTI,  L'epistolario di Padre Pio.  Una  lettura mistagogica,  Libreria
                Editrice Vaticana-Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, Città del Vaticano-San Gio-
                vanni Rotondo 2006.
                      7   Cf.  G.  DOTTA,  Leonardo Murialdo.  Non  c'è  amore più grande,  Edizioni
                Messaggero, Padova 1988.
   1   2   3   4   5   6   7   8