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104 II – Voti dei Consultori Teologi
(Biographia documentata, p. 395), a ricordo del quale fu affissa una
lapide al muro esterno della casa natale del Servo di Dio. Il 2
novembre 1944, a Canosa, la giunta municipale intitola una via al
Servo di Dio (Biographia documentata, p. 399). Il 24 aprile 1955,
nel duomo canosino, viene inaugurato un monumento al Servo di
Dio (Biographia documentata, p. 400).
Nel luglio 1987 si solennizza il 70° anniversario del Dies
natalis del Servo di Dio (Biographia documentata, pp. 405-406).
Nella Lettera postulatoria (4 ottobre 1997) di S. E. Mons.
Raffaele Calabro, Vescovo di Andria, ritroviamo la notizia dei
particolari festeggiamenti avvenuti nel 1988 per il
centocinquantesimo anniversario della nascita del Servo di Dio
(Biographia documentata, pp. 598 e 406-408).
Grazie all’egregio lavoro svolto dalla Vicepostulazione in
questi ultimi decenni, sono numerose le testimonianze raccolte
sulla fama di santità post mortem del Servo di Dio (Biographia
documentata, pp. 408-411).
Nel 1992, settantacinquesimo anniversario del Dies natalis del
Servo di Dio, è stato offerto un quadro votivo; nel 1994 sono stati inti-
tolati al Servo di Dio un salone di una nuova chiesa parrocchiale cano-
sina e la scuola materna comunale (Biographia documentata, p. 415).
4. CONCLUSIONE
Dalla Positio, emerge la figura del Servo di Dio, come colui che
incarna pienamente gli stilemi della spiritualità del Settecento, fatta di
generoso amore per il popolo, di rigide ascesi e penitenze nella propria
persona, di fedeltà totale ai valori della vita religiosa (pensiamo, ad
esempio, all’incondizionata obbedienza del Servo di Dio ai Superiori),
e nutrita dalla teologia del tempo, per la quale, ad esempio, le calamità
naturali devono essere intese come delle vere e proprie condanne di
Dio all’uomo peccatore (Biographia documentata, pp. 127-130).
Nell’Ottocento, tale spiritualità – che proprio in s. Alfonso
de’ Liguori ha trovato il campione, e il Servo di Dio appartiene
alla Congregazione fondata dal succitato Vescovo – se vissuta
pienamente dal credente in Cristo, come il Servo di Dio ha fatto,
viene letta e vissuta dal popolo di Dio come la modalità di santità,